Guida ai trasporti pubblici di New York: metropolitana e autobus urbani

La metropolitana, negli Stati Uniti solitamente chiamata subway e non metro o underground, è sicuramente il modo migliore per spostarsi facilmente nella metropoli newyorkese.
In alternativa ci sono gli autobus urbani, che raramente convengono in quanto a "velocità di spostamento" ma possono essere un'ottima idea per farsi un giro panoramico di certe zone della città.
Entrambi i servizi sono gestiti dalla stessa società MTA New York City Transit.

Per usare gli autobus potete acquistare una metrocard da infilare nell'apposita macchinetta appena salite a bordo, oppure inserire l'importo esatto a monete (2.25$), in quanto queste macchinette non danno resto e non accettano banconote.
Se inserite l'importo a monete e volete fare un cambio di linea, chiedete all'autista di darvi un "transfer" da utilizzare nell'altra linea. Con la metrocard non avete questo problema.

Le linee degli autobus sono denominate da una lettera seguita da un numero, la lettera indica il borough in cui avviene la maggiorparte del tragitto di quella linea (per esempio M sta per Manhattan, B per Bronx).

Download mappe linee autobus: Manhattan | Bronx | Queens | Brooklyn | Staten Island


Esempio di cartello alla fermata dell'autobus che indica le linee servite

Per usare la metropolitana a occorre invece necessariamente acquistare una Metrocard.

Download mappe metropolitana: Tutta la rete | Linee funzionanti anche di notte (00:00-06:00)

Dove acquistare le metrocard

Si possono acquistare tutti i tipi di metrocard (vedi sotto) oppure ricaricare quelle ricaricabili (le Pay per ride e le unlimited ride) presso le macchinette automatiche che si trovano ad ogni stazione e sono abbastanza intuitive da utilizzare. Attenzione perchè si trovano anche delle macchinette più piccole che accettano solo pagamento tramite carta di credito, ma comunque in ogni stazione ci sarà almeno una macchinetta che accetta anche contanti.
Si possono acquistare nuove metrocard anche presso gli sportelli dell'MTA presenti in ogni stazione, o pressi varie edicole e negozietti di alimentari che si possono trovare sparsi per la città e a volte anche dentro le stazioni stesse. Se vendono metrocard, da qualche parte dovrebbero esporre il logo.


Macchinette automatiche dove acquistare nuove metrocard (pagamento in monete/banconote/carta di credito)

Tipi di Metrocard e prezzi

Single Ride MetroCard: Il tipo più "elementare" di metrocard, utile per una singola corsa, costa 2,50$ e può essere considerato come un semplice "biglietto" della metro.
Tramite questo biglietto si può raggiungere qualsiasi stazione della rete della metro facendo tutti i cambi di linea necessari ma solo in metro, la stessa cosa vale se volete usare la rete di autobus. Se invece dovete fare un cambio metro-autobus, dovrete pagare ulteriori 2.50$ per la corsa in autobus.
Questa metrocard deve essere usata entro 2 ore dall'acquisto.

Pay-Per-Ride MetroCards: un tipo di metrocard "prepagata" che viene venduta in vari tagli da un minimo di 4,50$ ad un massimo di 80$.
Ogni corsa costa 2.25$ e l'importo viene scalato dal totale residuo nella carta nel momento in cui la passate ai tornelli per usare la metro o alle macchinette dentro gli autobus.
Questo tipo di carta è ricaricabile in ogni momento presso le stesse macchinette dove si acquista; ricaricando per importi superiori ai 10$ si ottiene un "bonus" del 7% (es. se ricaricate la vostra metrocard di 20$, la carta verrà effettivamente ricaricata di 21,40$).
Potete utilizzare questa metrocard anche con altri servizi di trasporto oltre la rete di metro e autobus urbani, il servizio Air Train per l'aeroporto JFK (verranno scalati 5$), la linea PATH (1.75$).

Unlimited Ride MetroCard: questo tipo di metrocard può essere considerato come un abbonamento nei cui nel tempo stabilito si può illimitatamente usare la rete della metropolitana e degli autobus urbani.
Esistono due versioni, la 7-Day Unlimited Ride Card (29$), valido fino alla mezzanotte del settimo giorno successivo al giorno in cui viene utilizzato per la prima volta, e la 30-Day Unlimited Ride Card (104$, valido per i 30 giorni successivi al primo utilizzo.


Come "passare" la metrocard nei tornelli della metro

http://newyorkcity.youinjapan.net - Vietata la riproduzione dei contenuti senza autorizzazione