Manhattan Downtown

In linea di massima viene considerata "downtown" la zona di Manhattan a sud della 14ma strada.

Soho

Letteralmente significa "South of Houston street", questa zona si trova genericamente a nord di Canal street e a ovest di Lafayette street.
Si tratta di uno dei quartieri più ricchi di "charme" di New York, con molti negozi, ristoranti e locali alla moda e una viva nightlife. Le vie più "inn" per lo shopping sono Prince Street, Spring Street, Broadway e West Broadway.
Differentemente da altri quartieri di Manhattan, in questa zona vedrete ben pochi grattacieli e molti più vecchi palazzi con le tipiche scale di emergenza in ghisa sulle facciate.

SoHo Cast-Iron Historic District
Tra Canal Street e Houston street, tra West Broadway e Crosby street, si trova la parte "storica" del quartiere dove si concentrano circa 250 edifici superstiti della cosìdetta "architettura del ferro".


Edifici con le tipiche scale in ferro sulla facciata

Financial district (Lower Manhattan)

La "punta" sud di Manhattan, zona "business" piena di grattacieli dove si trova anche Wall Street.
Per gli appassionati di architettura, in questa zona si trovano il Woolworth Building, il Manhattan Municipal Building e il Trump Building, alcuni tra i più antichi grattacieli della città completati rispettivamente nel 1913, 1914 e 1930, o anche la Beekman Tower (2010) del famoso architetto contemporaneo Frank Gehry.
In questa zona si trovavano anche le famose Twin Towers, oggi in quel luogo si trova un memoriale e un museo sulla strage e dei nuovi grattacieli in costruzione.

new york financial district lower manhattan new york financial district lower manhattan
Per le strade del quartiere finanziario a Lower Manhattan

Dalle rive del fiume Hudson si può invece ammirare Brooklyn e il Ponte di Brooklyn, ed eventualmente attraversarlo se volete, in bicicletta o a piedi (20/25 minuti circa il tempo che ci vuole).


Il ponte di Brooklyn con dietro i grattacieli di Manhattan visto da Brooklyn

La sera alla chiusura dei vari uffici la zona si svuota improvvisamente, non c'è una grande "nightlife".

Battery Park
Un parco alla punta sud di Manhattan, pieno di scoiattoli, famoso perchè da qui partono i battelli per la Statua della Libertà ed Ellis Island.

Chinatown

Il quartiere dove si concentra la maggior parte della popolazione cinese di New York ma non solo, negli ultimi anni sono cresciute varie altre comunità asiatiche (Vietnam, Filippine, ecc..).
Potreste scattare un pò di foto per le vie di Chinatown e poi raccontare agli amici che siete stati in Cina mostrandole come prova, vi assicuro che ci crederebbero. Tantissime le insegne in cinese, comprese per esempio quelle dei Mc Donalds o di alcune auto della polizia.
Non ci sono particolari "attrazioni" turistiche in questa zona, semplicemente arrivate li e girovagate, "vivete" il quartiere, magari mangiando in una delle varie bancarelle da strada.
Se siete interessati alle merci tarocche, per esempio delle grandi firme, questo quartiere è sicuramente il posto giusto. Vie principali dello shopping sono Canal Street e Mott street.
Se invece volete vedere gente che pratica il tai-chi di prima mattina, proprio come succede a Pechino, potete farvi un giro al Columbus Park.
Come arrivare: le stazioni della metropolitana più "dentro" Chinatown sono Grand st. (linee D e B), Bowery (linee J e Z) e la servitissima Canal st. (linee 4, 6, J, Z, N, Q, R).


new york chinatown strada new york chinatown strada
Chinatown

Chinatown è un quartiere in continua espansione, che nel corso degli anni ha inglobato sempre di più quello che un tempo era Little Italy, ormai ridotto al minimo.

Little Italy

Lo storico quartiere di New York degli immigrati italiani, ma non l'unico sebbene il più famoso (altri quartieri italiani si trovano nel Bronx e a Brooklyn).
Ormai di italiani in questa zona ce ne abitano veramente ben pochi, e ciò che rimane del quartiere si può trovare lungo Mulberry street, tra Broome street e Canal street: si trovano numerosi ristoranti, caffetterie e negozi italiani. È una zona abbastanza popolare sia tra i turisti che tra i newyorkesi.
Come arrivare: zona raggiungibile da Chinatown dato che è praticamente inglobata in essa, la stazione più vicina a Mulberry street è "Canal St" (linee 4, 6, J, Z, N, Q, R).


Mulberry Street a Little Italy

Mappa


Visualizza Downtown Manhattan in una mappa di dimensioni maggiori
http://newyorkcity.youinjapan.net - Vietata la riproduzione dei contenuti senza autorizzazione