Central Park (Uptown Manhattan)

Uno dei parchi probabilmente più conosciuti al mondo grazie all'infinità di film e telefilm in cui appare.
Occupa una superficie geometricamente perfetta di forma rettangolare, lunga ben 4 km e larga 850 metri, per girarlo tutto ci può volere anche un'intera mattina.

Potete girare il parco a piedi oppure noleggiando una bicicletta, o presso Bike and rolle (con vari punti anche in altre zone della città, a questo link maggiori informazioni) o presso il Loeb Central Park Boathouse, dove tra l'altro affittano anche barche per navigare nel laghetto del parco, chiamato semplicemente "the Lake", che è anche l'unico navigabile, il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir a nord infatti non è navigabile mentre gli altri specchi d'acqua presenti sono troppo piccoli.


The Lake e barchette a remi

Sparsi qua e la per il parco ci sono varie cose più o meno interessanti di cui provo a farne una lista riassuntiva. Non ho incluso i vari ponti e piccole cascate che si trovano nei dintorni dei vari laghi e laghetti, e nemmeno la miriade di campi da gioco sparsi per il parco per praticare svariati sport (baseball, calcio, basket, tennis, skateboard, pallamano, ecc..). In giro per il parco potreste notare varie statue raffiguranti vari personaggi (l'italiano Giuseppe Mazzini, William Shakespeare, Simon Bolivar, Cristoforo Colombo, altri), talvolta abbastanza curiosi. Molto popolari sono le statue dei personaggi disney Balto e Alice nel paese delle Meraviglie.


Balto!

Per avere un'idea più chiara guardate la mappa su google maps in fondo alla pagina o scaricate una delle mappe stampabili nella sezione Download mappe.

Pattinaggio su ghiaccio
Nel periodo invernale, tra novembre e marzo, ben due piste di pattinaggio su ghiaccio vengono allestite all'interno del parco.
Nella parte nord si trova il Wollman Rink, mentre nella parte sud il Lasker Rink, che nei mesi estivi viene invece trasformato in una grande piscina.


La pista di pattinaggio su ghiaccio a nord del parco, il Wollman Rink

Central Park Zoo
(sempre aperto, Nov 6–Mar 30 orario 10-16:30, Mar 31–Nov 5 orario 10:17:30, ingresso 12$, over65 7$, under12 9$)
Un piccolo zoo nella parte sud del parco.
Tra gli animali più popolari, i pinguini, l'orso polare, il panda rosso, il leopardo delle nevi.
Annesso al parco c'è un cinema 4D (non incluso nel biglietto standard), e un piccolo zoo chiamato Children's Zoo (incluso nel biglietto standard), che permette di vedere da vicino e interagire con tipici animali da fattoria come mucche, capre, maiali, ecc.

Sheep Meadow
Letteralmente "prato per pecore", questo grande prato è molto popolare tra i newyorkesi specialmente in primavera/estate quando vengono in massa con le tovaglie a sdraiarsi, anche a prendere il sole in costume.


Belvedere Castle
Una costruzione che riproduce un fantasioso castello medievale europeo, costruito nel 1869.
È uno dei punti più alti del parco e si può quindi ammirare una vista soprelevata sulla zona circostante.
Ai piedi si trova il Turtle Pond, un laghetto così chiamato per le numerose tartarughe che vi nuotano.

 
A sinistra il Belvedere Castle dietro il Turtle Pond, a destra la vista dal Belvedere Castle

Conservatory Garden
Un giardino all'interno del parco (ingresso gratuito, aperto fino al tramonto) diviso in tre sezioni, ognuna "curata" seguendo tre diversi stili: inglese, francese e italiano.

Cherry Hill
Una piccola zona dove sono piantati vari alberi di ciliegio, un posto sicuramente da cercare e ammirare se siete a New York nel periodo primaverile, per ammirare la fantastica fioritura dei ciliegi (chiamata Sakura nella tradizione giapponese).


Conservatory Water Sailboats
Un piccolo laghetto molto famoso perchè utilizzato per far navigare delle barchette a vela telecomandate bellissime, sulle cui rive si trova anche un cafè.
Potete provare a guidarle, il noleggio costa 11$ l'ora (aperto da aprile ad ottobre, chiuso nei mesi invernali).
Se invece vi interessa semplicemente guardare, allora provate ad andarci il sabato mattina (dalle 10 in poi) quando si tengono delle gare e competizioni varie tra esperti, molto interessante.

Delacorte Theater
Un teatro all'aperto dove nei mesi estivi si svolgono spesso spettacoli, tutti ad ingresso gratuito.
Molto famosi sono gli spettacoli di varie opere di Shakespeare (http://www.shakespeareinthepark.org/.

Cleopatra’s Needle
Tutto uno si aspetterebbe a Central Park a New York tranne che un obelisco egizio del 1500 a.C, donato dall'Egitto agli americani nel 1881 come ringraziamento per dei fondi ricevuto per modernizzare il loro paese.
A dispetto del nome, storicamente non ha niente a che fare con la regina Cleopatra (che sarebbe nata quasi 1500 anni dopo il periodo di costruzione di questo obelisco).

Swedish Cottage
Un edificio (prefabbricato) tipico svedese, originariamente portato in America per l'Esposizione Universale di Philadelphia del 1876, nel 1877 fu portato a Central Park.
Oggi ospita all'interno un teatro per spettacoli di marionette, con spettacoli rivolti prevalentemente ai bambini (I Tre Porcellini, Hansel e Gretel, ecc), maggiori informazioni su orari e prezzi a questo link.


Lo Swedish Cottage innevato (foto da wikipedia)

Mappa


Visualizza Central Park in una mappa di dimensioni maggiori
http://newyorkcity.youinjapan.net - Vietata la riproduzione dei contenuti senza autorizzazione