Nella baia di New York: la Statua della Libertà e Ellis Island

Il Queens è il più esteso borough di New York e ha una popolazione di quasi 2 milioni e mezzo di abitanti.
Solitamente questa zona non rientra nei comuni itinerari turistici, se starete a New York pochi giorni ci sono sicuramente tantissime altre zone da esplorare prima di questa.
È un quartiere prevalentemente residenziale con un'alta percentuale di immigrati provenienti da ogni parte del mondo, il Queens è considerato infatti una delle più grandi concentrazioni multietniche esistenti.

Liberty island

L'isoletta dove è collocato uno dei monumenti più famosi al mondo, la Statua della Libertà.
Tale statua fu costruita in Francia su idea di Frédéric Auguste Bartholdi, progettata ingegneristicamente da Gustave Eiffel (lo stesso della Torre Eiffel), e donata agli Stati Uniti nel 1886 in commemorazione del centenario della Dichiarazione d'Indipendenza americana.

Per varie ragioni di sicurezza molte parti non sono più visitabili, il balcone più alto sotto la torcia fu chiuso al pubblico già nel lontano 1916.
Oggi è visitabile liberamente soltanto l'osservatorio del piedistallo (alto 47 m) raggiungibile tramite ascensore, per il quale tuttavia potrebbero non essere disponibili biglietti quindi è bene prenderli con almeno una settimana d'anticipo (vedi in fondo alla pagina per maggiori info), mentre un numero molto limitato di persone può accedere giornalmente al "balcone" all'altezza della corona della statua, con biglietti limitati che devono essere acquistati anche con un anno di anticipo (follia).
Ai piedi della statua si trova un piccolo museo visitabile da tutti coloro hanno il biglietto per salire sul piedistallo, che contiene varie info sulla statua ed espone anche l'antica torcia che fu sostituita nel 1986.



L'isola offre anche un'ottima vista "dal mare" della parte sud di Manhattan.


Una mia foto "particolare" di Manhattan da Liberty Island

Ellis Island

Ellis Island è un'isola artificiale storica di New York in quanto da quest'isola passarono tutti tutti gli immigrati arrivati con le navi dal 1892 al 1954, circa 12 milioni di persone. Si è calcolato che circa 1/3 della popolazione americana attuale ha almeno un antenato che è stato ad Ellis Island.

Oggi sull'isola potete trovare l'Immigration museum, al cui interno si trova anche l'American Family Immigration History Center, dove potete cercare per cognome nel database di tutti coloro che arrivarono sull'isola nel corso degli anni alla ricerca di vostri antenati. Se questa cosa vi incuriosisce questa ricerca si può fare anche online a questo link.


L'Immigration Museum di Ellis Island visto dal mare (da wikipedia)

Curiosità: guardando una mappa qualsiasi potreste notare che Ellis Island è collegata alla terraferma (precisamente a Liberty State Park nel New Jersey) da un ponte e questo è vero, ma il transito sul ponte è vietato a chi non ha l'autorizzazione. Questa cosa è molto controversa in quanto molti accusano la compagnia dei battelli di fare pressioni per tenere chiuso questo ponte, infatti in questo modo l'isola è raggiungibile solo via mare, tuttavia è così forse da sempre quindi le cose non cambieranno, e alla fine poco vi importa essendo turisti.

Informazioni pratiche: come raggiungere Liberty Island e Ellis Island e info sui biglietti

Si raggiunge l'isola su cui si trova la Statua della Libertà (Liberty island) ed Ellis Island tramite battelli che partono da Battery Park nella punta sud di Manhattan, oppure da Liberty State Park nel New Jersey.

Il molo di Battery Park è sicuramente quello più utilizzato dai turisti e più facilmente raggiungibile, visto che a due passi si trova la stazione della metropolitana "Bowling Green" (linee 4, 5), ma anche "Whitehall" (linee N,R) e "South Ferry" (linea 1).

  
Battery park: uno dei tantissimi scoiattoli, vista della Statua della Libertà, artista da strada che cerca di di distrarre l'infinita fila

Esistono vari battelli che offrono giri della baia di New York passando di fronte la Statua della Libertà, ma se volete fermarvi e scendere a Liberty Island e/o Ellis Island, non c'è scelta, esiste una sola compagnia.

Il costo del battello è sempre lo stesso e costa 13$ e il biglietto può essere fatto sul posto. Il prezzo del biglietto che include anche la visita al piedistallo della Statua della Libertà è lo stesso, 13$, ma non è detto che li troverete ancora disponibili. Sia che partiate da Battery Park, sia da Liberty State Park, il vostro biglietto sarà valido per un massimo di 3 viaggi in battello, dunque potete visitare l'isola della Statua della Libertà e tornare, oppure fare il giro Punto di partenza-Liberty Island-Ellis Island-Punto di partenza.
Per imbarcarsi è necessario prima essere sottoposti ai controlli dei metal detector uguali a quelli negli aeroporti, dunque regolatevi di conseguenza.
A seconda del periodo potreste trovare file lunghissime con tempi di attesa di ore.
Per ovviare in parte a questo potete acquistare un "Reserved Ticket" in anticipo su internet a questo link, andando poi a fare una fila riservata ai possessori di tali biglietti che generalmente è molto più corta.

Staten Island Ferry
Staten Island è uno dei cinque "boroughs" di New York ed è un'isola a sud del resto della città.
Uno dei modi per raggiungerla è un battello gratuito, lo Staten Island Ferry, che parte dal South Ferry Whitehall Terminal qualche metro a est di Battery Park.
La rotta seguita è molto interessante perchè si può ammirare da vicino la Statua della Libertà gratuitamente.
A questo link potete scaricare il pdf in italiano contenente la tabella degli orari di partenza. La traversata dura circa 25 minuti.

Mappa


Visualizza Baia di New York in una mappa di dimensioni maggiori
http://newyorkcity.youinjapan.net - Vietata la riproduzione dei contenuti senza autorizzazione