Clima, periodi migliori per andare

Essendo una città con un clima temperato non ci sono ragioni estreme per evitare un periodo piuttosto che un altro.
Premesso questo mi limito a fare qualche considerazione sulle quattro stagioni.

Inverno
Le temperature sono piuttosto fredde (vedi la tabella in fondo), soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, ma se non avete particolari problemi con le basse temperature (anche considerando che tutti i luoghi interni sono super-riscaldati) potete tranquillamente andarci.
Molto affascinante può esser per qualcuno la città ricoperta di neve.
Il mese di dicembre e il periodo natalizio forse sono uno dei periodi migliori in assoluto per visitare la città, che si carica di quell'atmosfera particolare che solo le luci e le decorazioni di natale sanno dare, per non parlare della notte di capodanno a Times square. Purtroppo però è anche uno dei periodi più cari, sia per l'aereo che per l'hotel.
Da gennaio in poi invece potete trovare tariffe tra le più basse in assoluto, e anche la quantità di turisti in giro è più bassa permettendo quindi di visitare le varie attrazioni più comodamente. Inoltre per chi è particolarmente interessato allo shopping gennaio è un mese di forti sconti.

Primavera
La stagione sicuramente migliore per quanto riguarda il clima appunto primaverile, con temperature ne troppo fredde ne troppo calde, anche se la primavera arriva un pò tardi, quindi non è raro trovare temperature invernali fino ai primi di aprile.

Autunno
L'autunno è insieme alla primavera la stagione più consigliata per recarsi a New York da tutte le guide.
Le temperature sono miti, in particolare settembre e ottobre, a novembre potrebbero invece capitare ondate di freddo quasi "invernali".
Rispetto alla primavera cambiano i colori dei paesaggi, che si tingono di giallo-marrone tipicamente autunnale, e la minore presenza di turisti in giro.

Estate
Luglio e agosto sono gli unici mesi che mi sento di sconsigliare decisamente, anche se magari per molta gente sono l'unica possibilità di andare in ferie.
Fa abbastanza caldo con temperature che si spingono anche oltre i 30 gradi e c'è molta umidità, inoltre essendo alta stagione i prezzi degli hotel ma soprattutto degli aerei sono alle stelle.
Molti newyorkesi hanno le ferie e quindi vanno a loro volta in vacanza "svuotando" la città che contemporaneamente si riempie di turisti, e stare in fila per ore sotto al sole per visitare certi posti non è il massimo della vita.
Un pò diverso è il mese di settembre dove le temperature sono decisamente più accettabili così come i prezzi.
Unica nota positiva a mio avviso è il gran numero di concerti e eventi vari all'aperto che si svolgono nei mesi estivi in città (per esempio a Central Park).

dati metereologici new york city climate temperature, precipitazioni, neve
Dati metereologici annuali medi (fonte wikipedia)
http://newyorkcity.youinjapan.net - Vietata la riproduzione dei contenuti senza autorizzazione