Manhattan Uptown
Viene considerata "Uptown" di Manhattan tutta la parte dell'isola
a nord della 59ma strada, praticamente dall'estremità sud di
Central Park in su.
Capire la fisionomia di quest'area è piuttosto semplice, la parte centrale è occupata appunto da Central Park, a est del parco si trova il distretto
Upper East Side, a ovest invece c'è
Upper West Side. La zona a nord è anch'essa molto famosa nel mondo ma per motivi tutt'altro che allegri, sto parlando di
Harlem.
Central Park
Grande e bellissimo parco dove passare una tranquilla mattina o pomeriggio di relax.
la guida a questo parco si trova in
questa pagina dedicata.
Upper West Side
Vasta area residenziale, vi si trovano due tra i più famosi supermercati della città,
Zabar's (famoso anche per il suo reparto di utensili da cucina) e
Fairway.
Uno dei musei più famosi della città si trova qui, vicino Central Park:
American Museum of Natural History
(aperto tutti i giorni, orario 10-17:45, ingresso 19$, over65 14,5$, under12 10,5$)
Uno dei musei più grandi e più visitati al mondo, dove è ambientato l'intero film "Una notte al museo" e alcune scene di vari altri film e telefilm.
Dedicato a numerose scienze: astronomia, biologia, zoologia, geologia, antropologia, paleontologia.
Buona parte del museo è occupata dai famosi "diorama", ricostruzioni a grandezza naturale nei propri habitat di specie animali e vegetali esistenti e estinte.
Tra le altre sezioni, una collezione di scheletri di dinosauri tra le più grandi al mondo, una collezione di gemme e minerali tra cui il più grande zaffiro stellato al mondo e un pezzo originale di un meteorite, un'area dedicata alla storia dell'universo e della terra come pianeta (Rose Center for Earth and Space), in un edificio futuristico all'interno di un enorme cubo di vetro.
Ci sono inoltre un
planetario, un teatro
IMAX, e numerose alre esibizioni temporanee, per esempio io ho visitato un farfallario (a
questo link trovate il calendario aggiornato).
Quest'ultima lista di attrazioni (inclusi il planetario e l'imax) non è accessibile con il biglietto standard da 19$, bisogna acquistare o il biglietto completo per accedere a tutto (33$, over65 25.50$, under 12 20.50$) oppure un biglietto da 25$ (over65 19$, under12 14.50$) che include una sola attrazione speciale a scelta.
Per visitare il museo calcolate
come minimo mezza giornata, un giorno intero se volete visitarlo tutto.
Come arrivare: il museo si trova attaccato a Central Park ad ovest, in una vasta area compresa tra la 77th e l'81th Street. La stazione più vicina è "81st Street – Museum of Natural History" (linee A,B,C).
L'entrata principale
 
"Hall of Ocean life" e "Dinosaur hall"
Morningside Heights
Un piccolo quartiere a nord-ovest di Central Park, appena a sud di Harlem.
In questa zona si trova il campus principale della
Columbia University, si tratta quindi di un quartiere studentesco/universitario abbastanza sicuro e tranquillo. L'architettura di molti edifici è molto interessante perchè abbastanza "vecchia", molti edifici risalgono ai primi del novecento o comunque a prima della seconda guerra mondiale.
Tutti i giovedì e tutte le domeniche dalle 8 alle 15, tra Claremont Avenues e Broadway lungo la 116th street, si tiene un popolare mercatino ortofrutticolo sponsorizzato dall'università stessa, il
Morningside Heights Greenmarket.
Due famose chiese si trovano in questa zona:
-
La Cattedrale di Saint John the Divine, la più grande chiesa anglicana del mondo. Ha una storia molto particolare in quanto i lavori cominciarono nel 1892 ma continuano a singhiozzo
ancora oggi, la chiesa è dunque incompiuta. Il progetto iniziale prevedeva di seguire uno stile architettonico romanico-bizantino ma in corso d'opera cambiò in neo-gotico.
-
La Riverside Church, imponente chiesa dall'architettura neogotica, la più alta degli Stati Uniti. Fu costruita tra il 1922 e il 1930 per volere di Rockefeller, il quale finanziò addirittura viaggi per l'Europa ai due architetti incaricati Henry C. Pelton e Charles Collens per ispirarli meglio nella progettazione.
In questo quartiere si trova anche un ristorante,
Tom's Restaurant, diventato famoso per essere spesso apparso in una popolare sitcom degli anni 90,
Seinfeld.
Come arrivare: La stazione "116th Street – Columbia University" (linea 1) si trova al centro del quartiere. In alternativa va bene anche la fermata precedente della linea 1 della metro vicino la Cattedrale di S.John the Divine, cioè "Cathedral Parkway – 110th Street" (linea 1 appunto).
 
A sinistra la Cattedrale di St.John the Divine, a destra la Riverside church
Riverside Park
Un parco costiero lungo il fiume Hudson molto lungo, circa 5 km, dalla 72nd Street verso nord fino alla 158th Street a Morningside Heights.
Un luogo dove passeggiare e rilassarsi ammirando il New Jersey dall'altro lato del fiume, e magari osservare i ragazzi newyorkesi giocare a basket, softball o andare sullo skateboard nei vari campi sparsi per il parco.
Come arrivare: Il parco si estende molto in lunghezza. Quasi parallelamente al parco scorre la linea 1 della metropolitana: Tutte le fermate tra "72 St." e "125th St." station si trovano a pochi minuti a piedi a est del parco.
Riverside Park
Upper East Side
Un'altra area prevalentemente residenziale, non molto turistica, ad eccezione di una zona lungo la
5th Avenue accanto Central Park, conosciuta come
Museum Mile, vista l'altissima concentrazione di musei.
Clicca qui per approfondire.
A nord di Central Park: Harlem, Washington Heights
Si tratta di un'altra zona molto famosa di New York, ma per motivi tutt'altro che felici.
Harlem, storico quartiere afroamericano, la parte ispanica, Spanish Harlem (detto anche
El Barrio), quartiere portoricano, e
Washington Heights, quartiere dominicano, sono infatti considerati tra le zone
più pericolose di tutta la città.
Fino ai primi anni 90 la situazione in questi quartieri era drammatica ed erano zone veramente off-limits per i turisti, con molti tassisti che addirittura rifiutavano le corse verso queste zone per paura di essere loro stessi rapinati.
Oggi la situazione è
enormemente migliorata, ci si può recare senza particolari problemi, quantomeno durante il giorno e nelle zone frequentate, sono zone molto affascinanti.
Il simpatico Arnold e suo fratello Willis nel celebre telefilm erano originari proprio di Harlem.
Mappa