Queens

Il Queens è il più esteso borough di New York e ha una popolazione di quasi 2 milioni e mezzo di abitanti.
Solitamente questa zona non rientra nei comuni itinerari turistici, se starete a New York pochi giorni ci sono sicuramente tantissime altre zone da esplorare prima di questa.
È un quartiere prevalentemente residenziale con un'alta percentuale di immigrati provenienti da ogni parte del mondo, il Queens è considerato infatti una delle più grandi concentrazioni multietniche esistenti.

Flushing

Probabilmente il quartiere più "turistico" di tutto il Queens.

Flushing Meadows-Corona Park
Un grande parco pubblico che ha ospitato nella sua storia ben due Esposizioni Universali, nel 1939 e nel 1964.
Del 1939 rimane un solo edificio, il vecchio padiglione della città di New York, che oggi ospita il Queens Museum of Art (chiuso lunedì e martedì, orario di apertura 12-18, ingresso 5$, under12 e over65 2.50$). L'attrazione più famosa del museo è una ricostruzione in scala di ogni singolo edificio della città di New York chiamata "Panorama of New York City": realizzata nel 1964 per l'Esposizione Universale, è stata poi aggiornata ed oggi rappresenta tutta la città di New York nel 1992, anche se nel 2009 è stato avviato un nuovo progetto di espansione. Tanto per dare un'idea delle dimensioni, vi sono circa 895.000 singoli edifici in un'area di 867.2 mq.
Dell'Esposizione del 1964 rimangono la Unisphere, una grande scultura sferica in metallo raffigurante un globo terrestre, alta 42 metri e con un diametro di 36 metri, e i resti del padiglione dello stato di New York (New York State Pavilion).
La struttura di un altro vecchio padiglione è invece stata usata per ospitare il New York Hall of Science (orari di apertura e tariffe), un museo della scienza.
A sud di questo si trova un piccolo zoo, il Queens Zoo (orari di apertura e tariffe).
Nella parte nord del parco si trovano imponenti e famosi impanti sportivi:
Il USTA Billie Jean King National Tennis Center, il più grande centro tennistico al mondo, 33 campi, dove si svolgono ogni anno gli US Open, il Citi Field, stadio di casa della famosa squadra di baseball dei New York Mets.
Nella parte sud si trova un lago, il Meadow Lake, sulle cui rive è possibile affittare barche e biciclette e si trovano vari campi da gioco di diversi sport.
A nord-est del parco si trova invece il Queens Botanical Garden, un grande parco e orto botanico ad ingresso gratuito durante i mesi invernali, maggiori informazioni qui.
Come arrivare: la stazione della metropolitana più vicina è "Flushing Main Street", servita dalla linea 7.


la Unisphere


Foto di un pezzo del "Panorama of New York City" all'interno del Queens Museum of Art

Chinatown
La seconda chinatown della città dopo quella di Manhattan ma secondo alcuni potrebbe anche averla superata. Si trova poco più a nord del Meadows-Corona Park.
Come arrivare: la stazione della metropolitana più vicina è "Flushing Main Street", servita dalla linea 7.

Jackson Heights

Quartiere molto multietnico, con una popolazione proveniente in particolare da paesi dell'Asia e dell'America Latina.

La maggiorparte del quartiere è puramente residenziale.
Una zona interessante invece potrebbe essere tra la 73rd e 74th Street tra Roosvelt Avenue e 37th Avenue, chiamata anche Little India vista l'alta concentrazione di ristoranti e negozi indiani, in particolare gioiellerie e negozi di dvd di film indiani (Bolliwood). In questa zona si mangia probabilmente il miglior cibo indiano della città, e anche piuttosto economico. Negli ultimi anni alla comunità indiana si sono aggiunte persone provenienti da molti altri paesi, Pakistan, Nepal, Bangladesh, ecc.
Molto viva commercialmente è tutta la Roosvelt Avenue.


negozio indiano a Little india


Roosvelt Avenue

Travers Park
Un piccolo parco centro di ritrovo per i ragazzi che vi praticano vari sport.
Ogni domenica mattina (8:00-15:00) nei dintorni si svolge il più grande mercatino ortofrutticolo del Queens, potrebbe essere una buona occasione per immischiarsi tra la popolazione.
Come arrivare: la stazione più vicina è "Jackson Heights – Roosevelt Avenue / 74th Street - Broadway" (linee E,F,7).

Corona

Corona è un quartiere confinante con Jackson Heights, ha una popolazione proveniente più o meno da ogni continente, ma in particolare sono molto grandi le comunità centro-sudamericane (messicani, dominicani, colombiani, equadoriani, cileni, boliviani, ecc.).
Forte è anche la presenza afro-americana.


ristoranti latino-americani

Louis Armstrong House Museum
(chiuso i lunedì, orario di apertura 10-17, sabato e domenica 12-17, ingresso 10$, over65 studenti e under12 7$)
Dal 1943 fino al giorno della sua morte nel 1971, in questo quartiere visse una leggenda del jazz americano, Louis Armstrong, la cui casa è oggi diventata un museo.
Come arrivare: la stazione più vicina è "103rd Street - Corona Plaza" (linea 7).


la casa trasformata in museo dove visse Louis Armstrong

Mappa


Visualizza Queens in una mappa di dimensioni maggiori
http://newyorkcity.youinjapan.net - Vietata la riproduzione dei contenuti senza autorizzazione